Mattoni a vista sul web [#01]

Mattoni a vista sul web [#01]

Progetti, foto, segnalazioni e curiosità.

Restiamo sempre colpiti quando osserviamo un progetto dove il mattone è protagonista: soprattutto se materiali e lavorazioni concorrono a definire un linguaggio architettonico originale, ma non solo. Spesso ci divertiamo a osservare utilizzi curiosi e inaspettati.

Ma negli ultimi mesi fra rassegna stampa tradizionale, Google Alert e conversazioni sui social media, le occasioni di imbatterci in esempi interessanti si sono moltiplicate.

E visto che finivamo per segnalarceli sempre fra di noi, via e-mail, abbiamo pensato che sarebbe stato molto meglio creare una specie di appuntamento fisso sul nostro blog, dove raccogliere i progetti più interessanti. Lo inauguriamo oggi, con i primi 5.

Red Apple di Sofia, progettato da Aedes Studio

Vincitore nel 2013 della National Competition Residential Building. Il mattone è stata una delle prime scelte degli architetti, che hanno pensato a una facciata costruita per passi successivi, che a partire dal rivestimento del muro escono all’esterno. E i balconi con intelaiatura di metallo diventano essi stessi dei maxi-mattoni.

 redapple_4

Fonte: cityproject.it

«It Started with a Dime»: la facciata diventa un espositore

Le dime houses di Amsterdam, case costruite da società di lavoratori, si chiamavano così perché ogni membro versava ogni settimana una quota di 1 dime  (moneta da 10 centesimi).Lo studio Studio Wessels Boer ha riletto questo tipo di costruzione, traformando la classica facciata di mattoni in una specie di espositore: o, meglio, nell’esatta riproduzione di una pagina della rivista che la società di costruttori distribuiva a i membri. Ecco il risultato.

IC4U_Dubbeltjespanden-155

Fonte: archiportale.com

Biblioteca pubblica di Wimbledon, dove i libri possono diventare davvero mattoni

074b6c08-8264-4ba9-b2ab-1d82fc632bfc

Fonte: waymarking.com

Le opere dello scultore Brad Spencer, che con i mattoni realizza sculture

Nella foto, un dettaglio del progetto “The Arts Alfresco”, Black Creek Greenway, Cary, North Carolina. Incredibile, vero?

brad-spencer-7

Fonte: bradspencersculptor.com

Miner on the moon, la casa capovolta

L’ha realizzata il designer il giovane designer Alex Chinneck: villetta a schiera nel centro di Londra, a Blackfriars Road, con la  peculiarità di essere completamente capovolta.

miner-on-the-moon-b1

 

fonte: alexchinneck.com

Siamo specializzati nella posa di rivestimenti faccia a vista e nelle facciate ventilate.
Hai bisogno di informazioni? chiamaci al +39 02.91084240 o scrivici a info@candelacostruzioni.it.

Lascia un commento

*

Cosa vuoi cercare?

Guarda tutti i risultati

Send this to friend